Festival IRONIK FOLKTRONIK XI nel cuore del Museo Organica – Comunicato Stampa

Domenica 12 ottobre – Gran finale del Festival IRONIK FOLKTRONIK XI nel cuore del Museo Organica, con un’intera giornata ricca di eventi tra natura, arte e musica elettronica

  • La mattina trekking, visite guidate, yoga e bagno sonoro

tra Vallicciola e il Bosco di Curadureddu;

  • Dal pomeriggio fino a notte inoltrata un viaggio musicale dal pop alla techno e elettronica,

passando per il folk tradizionale con:

Audio Cla, BALAR, DJ Derix, DJ Fusion, Ludovica FRAUU, Mirko MC, Rora Nagasaky;

  • Ospite d’eccezione THOMAS BRINKMANN, DJ e artista sonoro di fama internazionale

Domenica 12 ottobre, dalle ore 9:00 fino a mezzanotte, si terrà l’appuntamento conclusivo dell’undicesima edizione di IRONIK FOLKTRONIK, il festival che da oltre 10 anni rappresenta un punto di riferimento per la scena musicale alternativa sarda, capace di fondere sperimentazione sonora, paesaggio e identità locale.

Dopo aver attraversato boschi, laghi, musei, montagne e chiese della Sardegna, per l’epilogo dell’edizione 2025 l’Ironik approda nel suggestivo Museo di arte ambientale Organica, immerso nel Parco del Limbara: un luogo dove arte e natura dialogano in modo profondo e innovativo.

Una giornata tra natura, suoni e visioni

L’evento offrirà un’intera giornata di esperienze immersive dedicate alla musica elettronica, all’arte e al paesaggio, in un viaggio che intreccia tradizione e innovazione, sperimentazioni sonore e arti visive.

La giornata inizierà alle ore 9:00 con un trekking sulle cime del Limbara insieme alla guida ambientale escursionistica Antonio Sotgiu. Il percorso, di media difficoltà, attraverserà boschi di pini e lecci e costeggerà le scenografiche cascate del Rio Pisciaroni, regalando ai partecipanti un panorama che abbraccia Corsica, Anglona e Logudoro.

Info e prenotazioni: WhatsApp +39 340 7213116

Dalle ore 10:00, al Museo Organica, Patrizia Pizianti guiderà una sessione di Yoga Somatico: una pratica di movimento consapevole che favorisce il rilascio delle tensioni, migliora la postura e ristabilisce la connessione mente-corpo. La lezione si concluderà con un bagno sonoro con campane tibetane, per un’esperienza di rilassamento totale.

Info e prenotazioni: +39 346 0439946

Le mostre

Per tutta la giornata, dalle 10:00 a mezzanotte, il Museo Organica ospiterà due mostre visitabili liberamente:

  • Starwatching” dell’artista Valentina Daga, mostra che rende accessibile alle persone cieche e ipovedenti le arti visive attraverso l’esplorazione tattile di mappe celesti e costellazioni. A cura di Giannella Demuro;
  • Like a leaf” dell’illustratore Toni Demuro racconta un universo onirico di forme stilizzate, popolato da elementi naturali e chiarori notturni. A cura di Emiliano Longobardi.

Alle ore 11:30, il museo proporrà una visita guidata al percorso delle opere site-specific installate tra le radure e la macchia mediterranea del Bosco di Curadureddu.

Info e prenotazioni: +39 347 2570908

Musica: dal pomeriggio fino a notte fonda

Dalle ore 15:00, prenderà vita il viaggio musicale che attraverserà synth pop, avant-pop, folk tradizionale, urban dance, dark ambient, techno ed elettronica.

La line-up vedrà alternarsi artisti e dj della scena isolana e internazionale:

AUDIOCLA, DJ Derix (dub & drum’n’bass), DJ Fusion (Islanda, sound deep & tech), Ludovica Frauu, Mirko MC (set minimal & tech) Rora Nagasaky e BALAR (Perfugas) con il loro suono identitario ispirato all’antico popolo dei Balari.

Gran finale con THOMAS BRINKMANN, DJ, producer e artista sonoro tedesco di fama mondiale, pioniere della microhouse e maestro della manipolazione del vinile, riconosciuto dai rinomati musicisti Richie Hawtin e Ricardo Villalobos come uno dei protagonisti della scena elettronica internazionale, grazie alle sue tecniche non convenzionali e al suo stile inconfondibile.

L’ingresso agli eventi prevede un’offerta libera e consapevole.

Programma in breve

Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara “Organica”

Monte Limbara | loc. Curadureddu / CEDAP – Centro di Educazione e Documentazione Ambientale e Paesaggistica del Limbara (SS 392 Tempio-Oschiri) Tempio Pausania (SS)

Ore 09:00 – Escursione sul Monte Limbara

Trekking lungo il sentiero del Rio Pisciaroni con la guida Antonio Sotgiu

Ore 10:00 – Yoga Somatico & Bagno sonoro

Sessione rigenerante con Patrizia Pizianti e campane tibetane

Ore 11:30 – Visita guidata al Sentiero dell’Arte del Museo Organica

Percorso tra installazioni e opere nel bosco

Dalle ore 15:00 – Live e DJ set

Audio Cla (Sardegna)

BALAR (Sardegna)

DJ Derix – dub & drum’n’bass (Sardegna)

DJ Fusion (Islanda)

Ludovica FRAUU (Sardegna)

Mirko MC – minimal & tech (Sardegna)

Rora Nagasaky (Sardegna)

THOMAS BRINKMANN (Germania)

Ironik Folktronik Festival è un progetto dell’associazione culturale Sonos & Sounds, realizzato in collaborazione con il Comune di Perfugas, il Comune di Santa Maria Coghinas, la Fondazione di Sardegna, Salude & Trigu e Lab Prototype e con il supporto di Accademia Italiana DJ e dell’azienda vitivinicola Deperu Holler.

Organica – museo di arte ambientale nel Parco del Limbara è un progetto dell’associazione culturale tramedarte con la direzione artistica di Giannella Demuro, realizzato in collaborazione con il Comune di Tempio Pausania, il MIC, la Fondazione di Sardegna, la Regione Sardegna, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Salude & Trigu, Fo.Re.S.T.A.S., il Touring Club Italiano, il Master DECA Pro dell’Università di Sassari, l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.